Perche Ridere Fa Bene i Benefici per la salute Mentale e Fisica

Ridere fa bene, è risaputo, non è soltanto un modo di dire, c’è una spiegazione scientifica. La risata è in grado di indurre modificazioni fisiologiche nella mente e nel corpo che possono essere misurate addirittura fino a 12 ore di distanza.

Si attivano gli stessi meccanismi sia con la risata autentica ed emozionale, che sgorga dalle strutture più primitive del cervello come il talamo e l’amigdala, sia con la risata volontaria e indotta, finemente controllata dalla corteccia prefrontale.

In entrambi i casi si accende l’area motoria del cervello che muove i muscoli necessari per ridere, e l’area emozionale che ci permette di percepire la sensazione di benessere
e felicità che ne consegue.

ridere-fa-bene

Perché ridere fa bene?

La risata è anche un ottimo “brucia-grassi” (ridere per 10 o 15 minuti al giorno può bruciare circa 40 calorie), la gabbia toracica si contrae del 20%, il diaframma esegue un benefico “massaggio”
sugli organi interni e cresce la produzione di ossido nitrico che dilata i vasi.

In questo modo migliora la circolazione e i polmoni aumentano l’ossigenazione del sangue, stimolando il cuore, i muscoli e la produzione di endorfine, i neurotrasmettitori
dall’effetto analgesico che riducono il dolore, dando benessere.

La risata riduce l’omone dello stress, il cortisolo, e rinforza le difese immunitarie. Per
questi motivi andrebbe prescritta a chi soffre di ansia, depressione, malattie
cardiovascolari, dolore cronico, ma non solo.

La risata è un potente antidoto allo stress, al dolore e ai conflitti. Niente funziona più velocemente o in modo più affidabile per riportare la tua mente e il tuo corpo in equilibrio rispetto a una bella risata. L’umorismo alleggerisce i tuoi fardelli, ispira la speranza, ti connette agli altri e ti mantiene radicato, concentrato e vigile. Ti aiuta anche a liberare la rabbia e perdonare prima.

La capacità di ridere facilmente e frequentemente è un’enorme risorsa per superare problemi, migliorare le relazioni e sostenere la salute fisica ed emotiva.

La risata alleggerisce il carico pesante della rabbia . Niente diffonde rabbia e conflitto più velocemente di una risata comune. Guardare il lato divertente può mettere i problemi in prospettiva e consentire di passare dagli scontri senza aggrapparsi all’amarezza o al risentimento.

La risata potrebbe persino aiutarti a vivere più a lungo. Uno studio in Norvegia ha scoperto che le persone con un forte senso dell’umorismo sopravvissero a coloro che non ridono tanto. La differenza era particolarmente degna di nota per coloro che combattevano il cancro.

Benefici per la salute fisica delle risate:

  • Aumenta l’immunità
  • Abbassa gli ormoni dello stress
  • Diminuisce il dolore
  • Rilassa i tuoi muscoli
  • Previene le malattie cardiache

Benefici per la salute mentale delle risate:

  • Aggiunge gioia e gioia alla vita
  • Riduce l’ansia e la tensione
  • Allevia lo stress
  • Migliora l’umore
  • Rafforza la resilienza

Benefici sociali della risata:

  • Rafforza le relazioni
  • Attrae gli altri a noi
  • Migliora il lavoro di squadra
  • Aiuta a disinnescare il conflitto
  • Promuove il legame di gruppo

Allenarsi a Ridere tutti i Giorni

Quello che ci manca è la risata vera, spontanea, irrefrenabile, quella che ha un effetto catartico, dona leggerezza e accorcia le distanze con gli altri. Recuperarla non è impossibile.

Quando abbiamo mille pensieri, dobbiamo imparare a fare silenzio dentro di noi,
focalizzandoci su ricordi e immagini che ci donano buonumore. E poi osserviamo
il mondo senza giudicarlo, cercando di trovare il lato comico delle cose.

Ritagliamoci del tempo per stare in compagnia dei bambini, godiamo della loro spensieratezza, e scegliamo meglio le persone che frequentiamo, privilegiando quei “dispensatori di risate” con cui ci viene più spontaneo ridere con leggerezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here