Parole Positive che aiutano ad Essere Felici

Noi siamo quello che pensiamo e le parole aiutano a rinforzare il nostro benessere, ecco perchè è importante usarle bene, anche per i nostri pensieri. Mentre viviamo dobbiamo dirci parole positive, quelle di cui abbiamo bisogno per stare bene e vivere felici, per alimentare pensieri ottimistici.

Siamo quello che pensiamo. Ne sono profondamente convinta. A convicermi sono stati i molti studi neurologici effettuati nel mondo. Leggendo uno dei piú bei libri che possa esserci in questo momento in libreria, vi consiglio caldamente la lettura di PENSIERI LENTI E VELOCI del premio Nobel Daniel Kanheman, mi sono accorta di quanto il pensiero possa addirittura cambiare lo stato fisico di una persona e di conseguenza la sua felicità.

Un qualsiasi accadimento può toccare profondamente le corde di una persona mentre ad un’ altra può “scivolargli” addosso. Siamo noi a dare un significato alle cose che accadono.

parole-positive

l’esperimento scientifico sulle parole positive

Tornando al libro mi ha colpito un esperimentoad un gruppo di persone è stato chiesto di leggere un testo normale in cui erano nascoste parole legate alla giovinezza, alla positività. Ad un altro gruppo di persone un altro testo nascondeva termini come “vecchiaia”, “malattia”, “tristezza”, “anziani”. Con una scusa è stato chiesto ai due gruppi di riportare i libri in uno scaffale distante 15 metri. Sono stati cronometrati i due gruppi, quelli che avevano letto le parole legate alla vecchiaia ci avevano messo piu’ tempo a compiere i 15 metri. Cosa mostra questo esperimento?

CHE CI IMMEDESIMIAMO NEI NOSTRI PENSIERI TANTO DA CONFONDERLI CON LA REALTA’, NOI SIAMO QUELLO CHE PENSIAMO E ORA CI SONO LE PROVE.

E’ quindi importante ripetersi PAROLE POSITIVE per migliorare il nostro stato di salute e felicità.

Quando usiamo parole positive come “amore“,”pace“,”gentilezza“, possiamo modificare le nostre funzioni cerebrali aumentando il ragionamento cognitivo e rafforzando le aree nei nostri lobi frontali . Usare parole positive più spesso delle parole negative può attivare i centri motivazionali del cervello, spingendoli all’azione.

All’estremo opposto dello spettro, quando usiamo le parole negative, stiamo impedendo la produzione di alcune sostanze neurochimiche che contribuiscono alla gestione dello stress. Quindi, quando permettiamo a parole e concetti negativi di prendere piede nei nostri pensieri, stiamo aumentando l’attività nel centro della paura del nostro cervello (l’amigdala), permettiamo afli ormoni produttori di stress invadano il nostro sistema.

Questi ormoni e neurotrasmettitori interrompono i processi logici e di ragionamento nel cervello e inibiscono la normale funzionalità. “Le parole negative, di rabbia inviano messaggi di allarme attraverso il cervello, e in parte chiudono i centri logici e di ragionamento situati nei lobi frontali“.

Mantenendo una parola positiva e ottimista nella tua mente, stimolerai l’attività del lobo frontale. Quest’area include specifici centri linguistici che si collegano direttamente alla corteccia motoria che ti spinge all’ azione. Come dimostrano gli studi scientifici più a lungo ti concentri sulle parole positive, più inizi ad interessare altre aree del cervello.

Uno studio condotto da Positive Psychology approfondisce ulteriormente gli effetti dell’uso di parole positive nella nostra mente. Un grande gruppo di adulti tra i 35 e i 54 anni è stato invitato a scrivere tre cose che sono andate bene per loro quel giorno, compresa una spiegazione del perché.

Nei tre mesi successivi, i loro gradi di felicità continuarono ad aumentare, e i loro sentimenti di depressione continuarono a diminuire, anche se avevano interrotto l’esperimento di scrittura.Concentrando e riflettendo su linguaggio, pensieri, sentimenti ed emozioni positivi, possiamo migliorare il nostro benessere generale e aumentare la funzionalità del nostro cervello.

M quali sono le parole positive? Sembra una domanda banale ma non tutti le conoscono, fai uno sforzo, lasciati ispirare e pensa a quei termini che ti fanno stare bene in pace. Ognuno ha le sue. Potrebbero essere: amore, pace, apprezzamento, libertà, beatitudine, sorriso, graditudine, gioia, abbracci..mentre per altri potrebbero essere legati ad una sensazione di benessere legata ad un luogo: sabbia, mare, tramonto, gioia.

Ogni mattina scrivine qualcuna su un diario e poi durante il giorno prenditi un paio di minuti e rileggile, abituerai il cervello ad utilizzarle prendendo il posto dei termini negativi.

All’opposto usiamo invece tante parole che ci causano una grande quantità di dolore, stress e sofferenza. A partire da oggi abbracceremo il cambiamento utilizzando parole positive che rinforzeranno il nostro pensiero. Ecco le migliori che dobbiamo dirci sempre, ogni mattina,in ogni attimo della giornata.

Gratitudine

Questa parola ha un potere immenso e può letteralmente cambiare la vita delle persone. La prosperità è attratta dalla gratitudine. Riconoscere, lodare e apprezzare ciò che vedi e che hai.

parole positive

Occupa la tua mente con pensieri che esprimono gratitudine e la tua vita migliorerà in modo inaspettato. Apprezza le cose che ti piacciono ma anche le cose che non ti piacciono. Tutte le altre emozioni positive crescono solo dal campo della gratitudine. Ecco perché Cicerone ha detto: “La gratitudine non è solo la più grande delle virtù, ma è la genitrice di tutte le altre”.

Come puoi praticare la gratitudine nel modo più semplice? La sera, quando sei a letto, prima di addormentarti, ricorda nella tua mente alcune cose o eventi del passato, che ti hanno reso felice e ti hanno portato gioia. Al mattino, inizia la giornata ringraziando ogni oggetto che usi in casa tua. Se vuoi praticare la gratitudine ancora di più puoi tenere un diario con scritte le cose per cui sei grato nella tua vita. Puoi scrivere frasi che iniziano con: “Sono sinceramente grato per”, “Grazie per”.

Bellezza

Questa parola ti mantiene bella dentro e fuori. L’energia di questa parola brillerà da te, dandoti un bagliore magico, facendoti sembrare bella anche all’esterno, non importa come la vedi. Quando incarnerai la bellezza e senti dentro di te che sei bella, la gente ti guarderà per vedere che sei bella, anche se potresti non avere caratteristiche perfette.

Guida i tuoi occhi a concentrarsi su cose belle. Quando ti guardi allo specchio, usa questa parola e senti quanto effettivamente fai tesoro del tuo corpo. Non lo sai? Sei bella.

Perdono

Il perdono ti fa sentire leggero nel presente, cancella la pesantezza del passato. Il perdono è essenziale soprattutto per le persone non piu’ giovani perché questo è il modo in cui si lasciano andare vivendo il presento, senza condizionamenti. Non lo sai? Sei già perdonato da Dio per tutto ciò che hai fatto. Stai solo aspettando l’auto-perdono.

“Il perdono libera l’anima, rimuove la paura. Ecco perché è un’arma così potente. “- Nelson Mandela

Felicità

Concentrati sulla tua felicità. Quando sei felice, fai brillare una luce sugli altri, sulla vita. Porta con te sempre questa luce. La senti prima internamente e poi la versi all’esterno. Solo quando trabocchi della felicità puoi condividerla e dare felicità agli altri.

“La felicità è uno stato mentale. È solo in base al modo in cui guardi le cose “- Walt Disney

Salute

Pensare e parlare della tua buona salute è il modo migliore per avere un corpo sano. Sentirsi grati per la tua salute ti guarisce da tutto.

“Il corpo è il tempio dell’anima” – Dr. Oz

Incredibile

Ogni giorno, puoi pensare in qualsiasi momento che qualcosa di incredibile sta accadendo da qualche parte nel mondo e avere ragione al riguardo. Sei fantastico così come sei. Il tuo sorriso è la cosa più straordinaria che esista nel mondo.

“Sei ancora più incredibile di quanto desideri” – Colin Wright

pensiero-positivo

Soluzione

Se il problema esiste, allora anche la soluzione esiste. C’è sempre una scelta. Indirizza la tua mente per vedere la soluzione, piuttosto che soffermarsi sul problema.Concentrandosi sulla ricerca di soluzioni apprendi e cresci. Cercare la soluzione sarebbe chiedersi cosa vuoi, dopo aver saputo cosa non vuoi.

“Quando la soluzione è semplice, Dio sta rispondendo” – Albert Einstein

Amore

Alla base di tutto c’è l’amore. Questo amore alla fine risplenderà alla superficie. Tutto è amore. Solo il modo diverso che ama risplende a volte ci confonde.

“Tu stesso, come chiunque altro nell’intero universo, meriti il ​​tuo amore e affetto” – Gautama Buddha

Gentilezza

La gentilezza è parte della nostra natura umana ed è fondamentale. È collegata con contentezza e compassione. Quando ero bambina mia madre mi dava delle cose solo se dicevo “per favore” in un modo gentile e amorevole. La parola “per favore” ti apre le porte, ma quando senti la gentilezza accade la magia.

“La mia filosofia è semplice, è gentilezza” – Dalai Lama 

Accettazione

L’atteggiamento e il sentimento di accettazione ti rendono calmo, libero e in pace. Lascialo andare. Non è necessario risolvere tutto o avere una risposta per tutto, alcune cose vanno semplicemente accettate e ti daranno il sollievo.

1 COMMENT

  1. grazie per questo splendido articolo…è tutto vero e ci ricorda ancora come non solo le parole positive che abbiamo nella nostra testa ci aiutano, ma anche quelle che diciamo alla gente…se parli male pensi male..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here