mente-aperta mente-aperta

Come Capire se Abbiamo la Mente Aperta o Chiusa

Perché alcune persone sembrano progredire costantemente nelle loro vite professionali e personali, mentre altre paiono essere destinate a ripetere sempre gli stessi errori ?

Anche se la risposta non è semplice, ho notato una differenza di mentalità interessante tra questi due gruppi: affrontano ostacoli e sfide in modo molto diverso.

Il primo gruppo si avvicina alla vita con una mente aperta – un desiderio di imparare e la volontà di sbagliare. Il secondo gruppo si ferma al primo segno di disaccordo e preferirebbe morire piuttosto che sbagliare. Il modo in cui ogni gruppo si avvicina agli ostacoli definisce molto di ciò che li separa.

Prima di dire che hai la “mentalità aperta” considera questa cosa: le persone dalla mentalità chiusa non considererebbero mai di essere tali, non lo ammetterebbero. In realtà, la loro percezione dell’apertura mentale è la cosa piú pericolosa.

Nessuno vuole ammettere di avere una mente chiusa. Ma i vantaggi di avere quel coraggio sono invece enormi. La capacità di cambiare idea è una superpotenza.

mente-aperta

La velocità con cui apprendi e progredisci nel mondo dipende da quanto sei disposto a valutare il merito di nuove idee, anche se non ti piacciono istintivamente. Forse soprattutto se non ti piacciono.

Inoltre, mettere la tua fiducia e il tuo sforzo nel mentore giusto può spingerti in avanti, così come metterlo nella persona sbagliata può rispedirti al punto di partenza.

Come capire se ho la mentalità aperta o chiusa

Quindi, come puoi dire se hai la mentalità aperta o chiusa? Ray Dalio, miliardario autodidatta e fondatore del più grande hedge fund del mondo, che ha scritto il meraviglioso libro “I PRINCIPI DEL SUCCESSO” che vi consigliamo di leggere, espone sette modi potenti per distinguere la differenza.

LIBRI CONSIGLIATI:

[content-egg-block template=offers_list]

Mettere in discussione le Idee

Le persone dalla mentalità chiusa non vogliono che le loro idee siano messe in discussione. In genere sono frustrati dal fatto che non riescano a convincere l’altra persona ad essere d’accordo con loro invece di incuriosire il motivo per cui l’altra persona non è d’accordo.

Le persone dalla mentalità chiusa sono più interessate a dimostrarsi giuste che a ottenere il miglior risultato. Non fanno domande. Vogliono mostrarti dove ti stai sbagliando senza capire la tua storia. Si arrabbiano quando chiedi loro di spiegare qualcosa. Pensano che le persone che fanno domande stiano rallentando il processo, sanno essere egoiste. E pensano che sei un idiota se non sei d’accordo.

Le persone dalla mentalità aperta sono più curiose , non si chiedono del perché c’è disaccordo. Comprendono che c’è sempre la possibilità che abbiano torto e che valga la pena dedicare un po ‘di tempo al considerare le opinioni dell’altra persona.

Le persone di mentalità aperta vedono il disaccordo come un mezzo ponderato per espandere le loro conoscenze. Non si arrabbiano per le domande; piuttosto, vogliono identificare dove si trova il disaccordo in modo che possono essere corrette le loro percezioni errate. Si rendono conto che avere ragione significa cambiare idea quando qualcun altro sa qualcosa che non è così.

Fare Domande

Le persone di mentalità chiusa hanno più probabilità di fare dichiarazioni che di fare domande.

Queste sono le persone che partecipano alle riunioni e sono più che disponibili ad offrire le loro opinioni, ma non chiedono mai ad altre persone di approfondire o spiegare le loro idee. Le persone dalla mentalità chiusa stanno pensando a come giustificare il rifiuto dei pensieri altrui, non si sforzano di cercare di capire le considerazioni degli altri.

Le persone di mentalità aperta credono sinceramente che potrebbero sbagliarsi; le domande che chiedono sono genuine.

Le persone di mentalità aperta sanno che mentre possono avere un’opinione su un argomento, questa idea potrebbe essere approfondita da esperti. Indipendentemente da ciò, sono sempre curiosi di sapere come le persone vedono le cose in modo diverso e valutano le loro opinioni di conseguenza.

aprire-mente

Comprensione

Le persone di mentalità chiusa si concentrano molto più sull’essere capiti che sulla comprensione degli altri.
I comportamenti predefiniti delle persone offrono un resoconto rapido. Quando non sei d’accordo con qualcuno, qual è la loro reazione? Se sono pronti a riformulare ciò che hanno appena detto o, peggio ancora, a ripetergli, allora presumono che non li capisci, piuttosto che non sei d’accordo con loro.

Le persone dalla mentalità aperta si sentono in dovere di vedere le cose attraverso gli occhi degli altri.

Quando non sei d’accordo con una persona di mentalità aperta, sono pronti ad affermare che potrebbero non capire qualcosa e chiederti dove la loro comprensione è incompleta.

Le persone dalla mentalità chiusa dicono cose come “Potrei sbagliarmi … ma ecco la mia opinione.” Questo è uno spunto classico che si sente sempre. Spesso è un gesto superficiale che consente alle persone di mantenere la propria opinione mentre si convincono che sono di mentalità aperta. Se la tua affermazione inizia con “Potrei sbagliarmi” dovresti probabilmente seguirla con una domanda e non con un’affermazione.

Le persone dalla mentalità aperta sanno quando fare affermazioni e quando porre domande.

Far parlare gli altri

Le persone dalla mentalità chiusa impediscono agli altri di parlare. Non vogliono sentire le voci di nessuno ma le loro. Dalio offre una “regola dei due minuti” per aggirare questo problema: ognuno ha il diritto di parlare per due minuti senza essere interrotto.
Le persone dalla mentalità aperta sono sempre più interessate all’ascolto che al parlare.

“Il test di un’intelligenza di prim’ordine è la capacità di tenere in mente due idee opposte e allo stesso tempo mantenere la capacità di funzionare”.

– F. Scott Fitzgerald

Piú idee insieme

Le persone dalla mentalità chiusa hanno difficoltà a tenere due pensieri contemporaneamente nelle loro menti.

Questo mi ricorda la citazione memorabile di Charlie Munger : “La mente umana assomiglia molto al sistema riproduttivo umano. Quando uno spermatozoo entra, si spegne in modo che il prossimo non possa entrare. “È nostra natura chiudere le nostre menti attorno alle nostre idee preferite, ma questo non è il modo ideale di pensare e imparare.

Le persone dalla mentalità aperta possono prendere in considerazione gli altri senza perdere la loro capacità di pensare bene – possono tenere due o più concetti conflittuali nella loro mente e andare avanti e indietro tra loro per valutare i loro meriti relativi.

Essere umili

Le persone dalla mentalità chiusa non hanno un profondo senso di umiltà.

Come si arriva ad essere umili? Di solito dal fallimento, dall’ essersi guadagnati i meriti faticando e anche dall’ avere preso schiaffi in faccia.

Se riconosci in te stesso schemi di comportamento di mentalità chiusa, non sei il solo.

Siamo tutti da qualche parte nel continuum che va dalla mentalità aperta a quella chiusa . Ulteriori complicazioni, variano dal giorno e dal soggetto.

Avere larghe vedute è una cosa che non accade per caso.

Quando ti ritrovi a mostrare questi comportamenti sbagliati, riconosci quello che sta succedendo e correggilo. Non incolpare te stesso. Non appena puoi, trova un posto tranquillo e rifletti su ciò che sta accadendo a un livello più profondo. Cerca di fare meglio la prossima volta. Ricorda che questa roba funziona.

Forse la tua autostima è bassa o forse non sei la persona giusta per prendere una determinata decisione. O forse è qualcos’altro. Ad ogni modo, è qualcosa che vale la pena esplorare.

Ho ancora una cosa da aggiungere: essere di mentalità aperta non significa che passi una quantità eccessiva di tempo a pensare a idee palesemente sbagliate solo per ragioni di apertura mentale.

Devi avere uno “stato predefinito” su vari problemi nella tua testa. Se qualcuno ti offre il proverbiale pranzo gratis, va bene lo scetticismo. Se qualcuno ti offre di costruire una macchina per il moto perpetuo, ti suggerisco di ignorarli, poiché stanno violando le leggi della termodinamica. Se qualcuno si offre di aiutarti a frodare il governo e suggerisce che “nessuno lo saprà”, ti suggerisco di andartene immediatamente. C’è saggezza nella chiusura mentale su alcune questioni.

Ma considera questo: conosci qualcuno che non ha punti ciechi? Ne dubito fortemente. Allora perché dovresti essere diverso? Come chiarisce Dalio, devi essere attivo nel processo di apertura mentale: non accadrà per caso.

Se ti è piaciuto questo ARTICOLO per favore CONDIVIDILO con i tuoi amici o con le persone a cui tieni, fagli APRIRE LA MENTE ANCHE A LORO.

Impostazioni privacy