Innamoramento sintomi Come capire Se è Vero Amore

Conosci i sentimenti che provi quando ti innamori di qualcuno : le farfalle nello stomaco, il desiderio costante di voler chattare o mandare messaggi, la voglia di vedere il tuo o la tua innamorata e l’improvvisa necessità di acquistare un guardaroba completamente nuovo solo per impressionare il partner.

Quando inizi a innamorarti di qualcuno , i sentimenti possono diventare davvero intensi e c’è un senso di eccitazione che è difficile da descrivere con le parole. Insomma quando inizi a innamorarti di qualcuno, i sintomi possono sembrare simili.

Questo è ciò che rende questo sentimento distinguerlo tra una semplice amicizia, piacere o persino infatuazione. I sintomi dell’ innamoramento per qualcuno però non sono così chiari. Possono essere confusi. 

Anche in questo caso però ci sono delle cose che definiscono piuttosto chiaramente se si tratta di amore oppure no. Basta prestare attenzione ad alcuni segnali, interrogarsi con chiarezza su quello che sta accadendo. Insomma concentratevi bene sull’ emozione che state vivendo e fatevi le domande che abbiamo realizzato per voi per capire se è un innamoramento vero oppure no.

Alcuni si sono innamorati spesso e conoscono bene la sensazione, non hanno difficoltà a distinguerla da altre cose, altre donne e uomini potrebbero non essere così sicure che si tratti di amore o di una profonda infatuazione.

Fortunatamente, il tuo corpo ha alcuni modi piuttosto subdoli per farti capire se questi sentimenti che provi per il tuo partner non sono solo una fase passeggera. Tieni d’occhio questi segni rivelatori la prossima volta che ti sorprendi a chiederti se sei davvero innamorato.

innamorarsi-sintomi

Non puoi smettere di fissare il tuo partner

Se ti scopri a fissare costantemente il tuo partner con amore potrebbe essere il sintomo giusto che provi qualcosa per lui. Il contatto visivo significa che sei fissata su qualcosa, quindi se scopri che i tuoi occhi sono spesso concentrati sul tuo partner, potresti star vivendo qualcosa di molto simile all’amore.

Pensi sempre a quella persona

Se ami qualcuno, potresti non togliertelo mai dalla mente. Questo perché il tuo cervello rilascia feniletilamina, ovvero la “droga dell’amore” , uno dei mediatori biochimici che ricoprono un ruolo importante dell’ innamoramento. Questo ormone crea la sensazione di infatuazione con il tuo partner.

Potresti avere familiarità con questa sensazione di “dipendenza” perché la feniletilamina si trova anche nel cioccolato, il che potrebbe spiegare perché non puoi fermarti dal mangiarlo in continuazione.

  • LEGGI ANCHE: Dedica d’amore – cosa scrivere ad una persona amata , le frasi piu’ belle.

Sei costantemente euforica

Diversi studi hanno scoperto che il cervello di una persona che si innamora sembra lo stesso del cervello di una persona che ha assunto la cocaina. Puoi ringraziare la dopamina, u neurotrasmettitore che viene rilasciato in entrambi i casi, per quella sensazione. La dopamina viene rilasciata come ricompensa a piacere come l’assunzione di buon cibo, il sesso ecc.

Questa è una buona spiegazione del perché le persone in nuove relazioni possono agire in modo assolutamente insensato.

Sei felice ma anche nervosa

Quando sei innamorata, sei davvero una persona più felice. È come se fossi su un livello piú alto. Il pensiero di passare del tempo con il tuo partner ti entusiasma davvero e basta dare un’occhiata alle foto fatte insieme per metterti di buon umore.

Ma essere innamorati ti rende anche un po ‘nervosa. Sei ansiosa su ciò che riserva il futuro, anche se non sei esattamente sicura di cosa sia. Sai solo che vuoi che la tua relazione duri. Molte persone paragonano l’amore a qualcosa che non potevano perdere , ma l’incertezza del suo risultato sconosciuto è eccitante.

Vuoi far conoscere il tuo partner ad amici e famiglia

Quando sei davvero innamorata, vuoi portare il tuo partner dentro la tua vita. Vuoi presentarlo alla tua famiglia e ai tuoi amici con la speranza che a loro piacerà davvero perché ti farebbe male se non fosse così. Se stai presentando il tuo partner alla tua famiglia e ai tuoi amici, di solito è perché vuoi davvero durare la tua relazione duri, insomma è qualcosa di serio.

Ami le sue stranezze

Se conosci davvero una persona, è probabile che sceglierai le piccole cose che la rendono unica. E se sei innamorata anche di difetti e stranezze, se ti piacciono nonostante tutto, significa che le hai accettate, lo stai facendo per amore.

Uno studio ha scoperto che le piccole stranezze possono effettivamente far innamorare maggiormente qualcuno piuttosto che i soli attributi fisici , questo perché le persone hanno preferenze uniche. Quindi, anche se potresti aver giudicato il tuo partner un po ‘duramente a prima vista, se scopri che improvvisamente hai un timore reverenziale della loro unicità, potresti essere innamorata.

Provi empatia

L’empatia è quel sentimento che ti fa “mettere nei panni dell’ altro“, ovvero capisci quello che prova, i suoi sentimenti. Quando sei innamorato, inizi a vedere la tua ragazza o il tuo ragazzo come un’estensione di te stesso, quindi quando lui è ferito, nervoso o davvero eccitato per qualcosa , quei sentimenti li vivi anche tu.

Provare empatia nei confronti del tuo partner ti fa anche venire voglia di fare piccoli sacrifici per lui, come alzarti presto al mattino, andare a fare una corsa con lui.  Piccole cose del genere non ti disturbano davvero, lo fai per la persona che ami.

Sei una persona migliore

Sai che sei innamorato quando stare con la tua “dolce metà” ti fa venire voglia di migliorare te stesso in qualche modo, sia che si tratti di stabilire nuovi obiettivi o avere un atteggiamento più positivo. 

Il tuo partner dovrebbe spingerti verso il miglioramento, farti stare meglio. Se un partner non ti fa vivere queste situazioni allora devi considerare di cercare altrove l’amore, indipendentemente dalle altre caratteristiche che lui o lei potrebbe avere, quelle di cui ti sei infatuata. Quando sei veramente innamorata di qualcuno, vuoi che il tuo partner abbia successo tanto quanto te perché vuoi creare un futuro stabile per entrambi.

Fai piani per il futuro

Quando ami veramente qualcuno, sai che non hai intenzione di lasciarlo andare presto, anzi, vorresti che duri per tutta la vita, o quasi.

Quindi, inizi a includerlo in tutti i tuoi piani futuri, che si tratti di andare in vacanza o di capire dove vuoi vivere quando sei più grande. Inizi a pensare al tuo partner quando prendi grandi decisioni perché vuoi che siano lì per tutta la tua vita. Potresti pensare a lui come il padre dei tuoi figli, prospettarti nel futuro immaginandoti con lui anche dopo 20 o 30 anni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here