E’ Amore o Amicizia? Come Capirlo

È normale amare i tuoi amici. Ma come puoi essere sicuro o sicura che ciò che senti non è in realtà amore? A volte potrebbe essere difficile distinguere tra l’amicizia, un sentimento platonico che non prevede ad esempio il sesso e un diverso tipo di amore. Se ti senti confusa, se pensi che possa esserci qualcosa di diverso in quello che provi in una persona, inizia a prenderti del tempo per esaminare la tua relazione. 

Pensa alle altre volte nel passato in cui provavi sentimenti d’amore per una persona. Puoi anche considerare le tue priorità. Cosa stai cercando in un partner? Vuoi provare a portare la relazione ad un livello successivo? Ci sono modi in cui puoi capirlo senza rischiare l’amicizia.

vero-amore

Osserva da vicino la persona

Valuta l’intensità dei tuoi sentimenti. Passa un po ‘di tempo a pensare a quanto sono potenti le tue emozioni. Puoi provare molte delle stesse emozioni sia per un amico che per un amante, ma quando sei innamorata, queste sensazioni potrebbero essere davvero intense e forti. In generale, più emotività provi per una certa persona, più è probabile che questo sia amore o passione amorosa.

  • Ad esempio, potresti provare della “chimica” per un amico o per un amante allo stesso modo perché ridono delle tue battute e ci chiacchieri bene. Quando ami qualcuno però questi sentimenti sono più intensi. Potresti sentirti in uno stato di “vertigine” o essere “molto eccitata“.
  • Un modo per considerare quanto profondi siano i tuoi sentimenti per una persona è considerare come ti senti quando “lui o lei non c’è“. Quando sei innamorata, è difficile stare lontano da qualcuno per lunghi periodi di tempo.
  • Se sei innamorata, probabilmente ti sentirai speciale anche quando sei vicino alla persona.

Controlla le tue reazioni fisiche

Il tuo corpo non mente e può effettivamente aiutarti a capire come ti senti quando ti trovi accanto alla persona. Quando sei con quello che potrebbe essere UN AMANTE, il tuo battito del cuore potrebbe diventare più rapido o potresti sentirti come se avessi le classiche “farfalle nello stomaco“. Forse diventi anche nervosa e agitata. Probabilmente non inizierai a ridacchiare o sudare quando sei con un amico.

  • Quando ti incontri con un amico, probabilmente sei felice. Pero’ probabilmente non sperimenterai alcun cambiamento fisico importante quando lo vedi o lo abbracci.
  • Con qualcuno che ami, potresti non essere in grado di controllare il modo in cui reagisce il tuo corpo. I palmi delle tue mani possono sudare, la tua voce potrebbe diventare instabile o il tuo battito cardiaco potrebbe aumentare. Parliamo quasi sempre con il corpo, il rossore dell’ imbarazzo sul viso, una sudorazione eccessiva, una serie di cose stupide che si dicono, sono tutti segni di “imbarazzo” dovute ad un interesse per una persona che va al di là dell’ amicizia.

Cerca di capire cosa vuoi da lui o lei

Decidi se vuoi intraprendere una relazione o se stai cercando un’amicizia. Puoi capire la differenza tra amore e amicizia pensando alla quantità di attenzione che dai a qualcuno. Se ami qualcuno, probabilmente penserai a lui o lei molto spesso e vorrai rimanerci in costante comunicazione. Probabilmente non penserai ad un amico per tutto il giorno e non avresti lo stesso desiderio di parlare con lui.

  • Potresti pensare al tuo amico se c’è qualcosa che te lo fa ricordare, una canzone, un film che avete visto insieme, una bella giornata passata.
  • Quando ami qualcuno però questi ricordi ti fanno provare un emozione forte, potresti anche trovarti a fantasticare su queste cose e progettare di ripeterle.

amore-amicizia

Rifletti su quello che provi

Rifletti sui tuoi sentimenti. Capire le tue emozioni può essere complicato e può richiedere un sacco di auto-riflessione. Per aiutarti a comprendere se hai sentimenti amichevoli o d’amore per qualcuno, sii onesta con te stessa su come ti fanno sentire.

  • Fai una lista per tenere traccia dei tuoi sentimenti per tutta la settimana. Scrivi come ti senti quando parli con questa persona o quando ci pensi. Ad esempio, potresti scrivere che ti sentivi eccitata quando questo uomo o ragazzo ti chiamava.
  • Considera cosa ti attrae verso la persona in questione. Ad esempio, potresti avere un’esigenza insoddisfatta che questa persona sembra riempire. Ad esempio, se ti senti sola e questa persona ha un sacco di amici che ti tirano fuori di casa? Ha un grande potete che ti soggioga? Ha molti soldi? . Nella maggior parte dei casi, i sentimenti basati su fattori esterni come questi non rappresentano un vero amore.

Scrivi i tuoi sentimenti su un diario

Prendi alcuni minuti ogni giorno per scrivere su carta sui rapporti che hai quotidianamente con le persone vicino a te. Questo potrebbe aiutarti a capire se ti stai comportando in modo diverso verso rispetto a questa persona . Potrebbe anche aiutarti a scoprire se ti tratta di un amico o di un amante.

  • Cerca di riflettere su situazioni specifiche. Ad esempio, pensa a un momento in cui hai visto questa persona parlare con un’altra persona e riflettere su come ti ha fatto sentire. Ti senti gelosa? Non ti ha influenzato affatto?

L’aspetto sessuale

è un classico. “Con un amante ci vado al letto, con un amico no“. Lo ripetiamo nella mente sempre. Molto spesso è questo quello che ci fa capire se è amore o amicizia, ovvero il desiderio di avere un rapporto sessuale con lui o con lei. Le donne sono piú cerebrali e spesso cercano un coinvolgimento anche emotivo per fare l’amore con un uomo. I maschi sono piú diretti ed impulsivi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here